Description
Il laboratorio di Suminagashi è un’esperienza immersiva nell’arte fluttuante dell’inchiostro giapponese, una pratica meditativa che risale a oltre un millennio fa. I partecipanti vengono accolti in uno spazio calmo e luminoso, dove la tranquillità favorisce la concentrazione e l’espressione creativa.
Il laboratorio inizia con una dimostrazione dell’insegnante, che mostra il misterioso ballo dell’inchiostro che si espande sull’acqua, creando modelli che sembrano catturare tanto il movimento del vento quanto il flusso dell’acqua. Dopo aver appreso la storia e la filosofia che stanno dietro il Suminagashi, ognuno sarà pronto per preparare il proprio capolavoro.
Si verrà guidati attraverso la tecnica di respirazione e rilascio del controllo, per imparare a lasciare che sia la natura a guidare la creazione dell’opera d’arte. Attraverso questo processo, il laboratorio non solo insegna una tecnica artistica, ma diventa anche un esercizio di mindfulness, un momento per staccare dal trambusto quotidiano e riappropriarsi del proprio spazio interiore.
Insegnante: Cira Viggiano
Appuntamento: 24 giugno | a “Le Serre by Vivi” Via Decio Filipponi, 1 Roma
Parcheggio gratuito: Via Trionfale 6066
*Tutti i materiali sono compresi e li troverai a tua disposizione durante il corso.
N.B. Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il laboratorio sarà annullato e la quota restituita integralmente o a credito per un altro laboratorio.